Il celebre educatore finanziario e autore del best-seller Padre Ricco, Padre Povero, Robert Kiyosaki, ha lanciato un duro avvertimento sulle condizioni dell’economia statunitense. Secondo lui, gli Stati Uniti sarebbero pericolosamente vicini a rivivere un collasso finanziario simile a quello della Grande Depressione del 1929 — un campanello d’allarme per tutti coloro che hanno investito i propri fondi pensione in azioni o obbligazioni.
Kiyosaki ha invitato gli investitori a osservare attentamente le scelte di grandi nomi della finanza come Warren Buffett e Jim Rogers, entrambi noti per aver ridotto drasticamente la loro esposizione su azioni e obbligazioni. I due, riferisce Kiyosaki, ora preferiscono detenere liquidità e argento, proteggendosi da eventuali scossoni nei mercati finanziari.
“Se non sapete perché Buffett e Rogers hanno venduto le loro azioni e obbligazioni, fareste bene a scoprirlo,” ha scritto l’autore.
L’inclusione della criptovaluta mostra come anche gli investitori più tradizionali stiano iniziando a vedere in Bitcoin una valida alternativa di protezione in un contesto economico incerto.
Non è la prima volta che Robert Kiyosaki indica il Bitcoin come una copertura finanziaria contro le crisi economiche. Secondo l’autore di Padre Ricco, Padre Povero, un giorno il Bitcoin potrebbe arrivare a valere 1 milione di dollari per unità. Tuttavia, la sua fiducia nella criptovaluta assume un peso ancora maggiore nel contesto di un possibile crollo in stile Grande Depressione.
Nel corso dell’ultimo anno, la criptovaluta ha stabilito diversi record storici e oggi rappresenta l’asset con la migliore performance tra le principali classi di investimento, secondo vari indicatori economici.
Un recente rapporto pubblicato dalla Banca Centrale della Russia evidenzia come, fino a oggi nel 2025, Bitcoin abbia superato in rendimento gli investimenti più tradizionali, tra cui oro e argento. In particolare, dal 2022 a oggi, Bitcoin ha registrato un ritorno cumulativo superiore a quello dei metalli preziosi.
Al momento della stesura di questo articolo, Bitcoin viene scambiato a 117.983 dollari.